Quiz di logica
Bitman
2021-05-22 19:07:18 UTC
Ciao a tutti,

ho un quiz di logica che non mi fa dormire da mesi. Qualcuno mi sa dire come si risolve?

https://imgur.com/FHNv1EW <https://imgur.com/FHNv1EW>

Ciao,
Bitman
Francesco Di Matteo
2021-07-06 11:35:29 UTC
Post by Bitman
[...]
sai dire anche da dove proviene questo quiz di logica? Il contesto,
l'autore... o altro?
E' molto complicato, e saperne la provenienza potrebbe spiegarne la
difficoltà, e la correttezza...
Bitman
2021-07-09 18:15:12 UTC
sai dire anche da dove proviene questo quiz di logica? Il contesto, l'autore... o altro?
E' molto complicato, e saperne la provenienza potrebbe spiegarne la difficoltà, e la correttezza...
credo sia parte di un test di selezione per posti di lavoro presso la Commissione Europea. Mi è arrivato tramite un gruppo Whatsapp, ma non ho modo di rintracciare l'autore né di sapere se era stato risolto o meno.

Bitman
Bitman
2021-07-09 18:15:46 UTC

Bitman
Bitman
2021-07-09 18:21:06 UTC
Scusate l'invio doppio, Thunderbird sta dando i numeri...

Ciao,
Bitman
Angelo M.
2021-07-11 05:45:44 UTC
Post by Bitman
Scusate l'invio doppio, Thunderbird sta dando i numeri...
Ciao,
Bitman
Consideriamo lo stesso disegno a cui siano state tolte le frecce.
In questo caso la soluzione del quiz deve essere indeterminata (perchè se così non fosse le frecce non darebbero alcuna informazione)

Consideriamo ora le soluzioni possibili.
B e E sono lo stesso disegno a meno di rotazioni.
A, C e D sono le stesso disegno a meno di rotazioni

Inseriamo ora le frecce.
Nella sequenza di quiz le frecce indicano senso orario e senso antiorario alternativamente.
Dunque nella soluzione deve essere indicato il senso antiorario. E ciò deve risolvere l'indeterminatezza della soluzione.

Ciò avviene unicamente per E, che dunque è la soluzione cercata.
Francesco Di Matteo
Sì, molto giusto... complimenti
Bitman
2021-07-15 13:48:29 UTC
Post by Angelo M.
[...]
Non fa una piega... non ci sarei mai arrivato!

Complimenti e grazie,
Bitman