Quiz....quanti comprano solo vino bianco?
Pippo
2019-09-13 10:54:08 UTC
Come si risolve il seguente quiz uscito ad un concorso?

"Dei 49 clienti di un enoteca, 22 acquistano vino rosso, 16 acquistano vino rosato e 4 vino rosso e bianco.
Quanti comprano solo vino bianco?"

..di getto, avrei risposto 7, ma mi sembra troppo banale...

Ciao e grazie mille!
Maurizio Frigeni
2019-09-13 16:37:31 UTC
Post by Pippo
Come si risolve il seguente quiz uscito ad un concorso?
"Dei 49 clienti di un enoteca, 22 acquistano vino rosso, 16 acquistano
vino rosato e 4 vino rosso e bianco. Quanti comprano solo vino bianco?"
..di getto, avrei risposto 7, ma mi sembra troppo banale...
49 - 16 - 22 = 1

M.
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.
Pippo
2019-09-14 06:09:24 UTC
Post by Maurizio Frigeni
Post by Pippo
[...]
Ti ringrazio.... potresti spiegarmi quale è il ragionamento da fare?...con 7 come risultato cosa avrei ottenuto?

Ciao e grazie mille!
Pippo
2019-09-15 05:39:17 UTC
Post by Pippo
Post by Maurizio Frigeni
Post by Pippo
[...]
Dimenticavo... il risultato del tuo calcolo è 11 e NON 1:

49 - 16 - 22 = 11

Ciao e grazie mille!
Maurizio Frigeni
2019-09-16 14:56:45 UTC
Post by Pippo
Ti ringrazio.... potresti spiegarmi quale è il ragionamento da fare?
https://www.testbusters.it/pillole-testbusters-logica-insiemi/

M.
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.
Pippo
2019-09-16 17:47:04 UTC
Post by Maurizio Frigeni
Post by Pippo
Ti ringrazio.... potresti spiegarmi quale è il ragionamento da fare?
https://www.testbusters.it/pillole-testbusters-logica-insiemi/
Grazie!...seguendo il primo esempio al link che hai segnalato, *se ho ben capito*, il 14 tra parentesi "(14)" dell'insieme "pranzo(P)", serve ad indicare che 14 camerieri lavorano all'ora di pranzo (NON SOLO all'ora di pranzo)?....

...mentre il "4" senza parentesi dell'insieme "colazione(C)" indica i camerieri che lavorano SOLO all'ora di colazione?

Giusto?

...forse dovrei prima ripassare la teoria degli insiemi... :-((

Ciao e grazie MILLE!
Pippo
2019-09-16 20:52:30 UTC
Post by Pippo
Post by Maurizio Frigeni
Post by Pippo
[...]
Ritornando al quiz del concorso (in analogia con gli esempi che hai indicato), la rappresentazione con gli insiemi dovrebbe essere la seguente:

https://postimg.cc/N2vYR4ST

...per il vino rosso e rosato NON è indicato "SOLO" nella domanda....i clienti che comprano SOLO vino rosso quanti ne sono?...mi perdo nel ragionamento e vado in loop.... :-((

Ciao e grazie MILLE!
Maurizio Frigeni
2019-09-17 18:04:35 UTC
Post by Pippo
[...]
Se in tutto 22 comprano vino rosso e 4 di questi lo comprano anche
bianco, quelli che comprano solo vino rosso saranno 18.

Comunque se vuoi aiuto sull'insiemistica qui sei OT: chiedi su
it.scienza.matematica.

M.
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.
Pippo
2019-09-18 17:19:31 UTC
Post by Maurizio Frigeni
Post by Pippo
[...]
OK, grazie MILLE!.. il mio dubbio era proprio se nei 22 che comprano vino rosso, erano compresi o meno i 4 che comprano rosso e bianco.

Conosci qualche altro link (in quello che hai segnalato, ve ne sono solo due che comunque sono molto interessanti), dove posso trovare più esercizi di questa tipologia?

Ciao
Catrame
2019-09-15 06:07:15 UTC
Post by Pippo
[...]
avrei detto NESSUNO perché
i 4 non comprano SOLO vino bianco
ed
i restanti avventori non menzionati NON comprano vino.
Mi fa fatica mettere la firma
Clayton
2020-01-08 16:54:37 UTC
Post by Catrame
avrei detto NESSUNO
infatti,
e senza scomodare la teoria degli insiemi!