La banda della Mirandola
Marco Gavanelli
2018-02-07 08:54:13 UTC
La polizia ha scoperto che la banda della Mirandola sta per effettuare
un nuovo crimine. L'investigatore capo è riuscito ad intercettare un
messaggio che il capo della banda, detto 'Pico', ha mandato ai suoi
complici. Il messaggio, però, è incomprensibile:

5 207

16 537

9 487

16 456

31 603

17 306

31 71

31 633

31 582

5 46

4 465

21 773

21 781

5 59

4 955

31 792

31 793

31 794

Riuscite ad aiutare la polizia a capire che cosa vuol dire?

Le indagini sono in corso; vi terro` aggiornati se ci saranno nuovi
sviluppi.

Ciao
Marco
Marco Gavanelli
2018-02-08 12:47:59 UTC
La polizia sta studiando il profilo del capo della banda.
Pare che sia uno con una memoria eccezionale, si dice che conosca a
memoria diversi testi e che ce ne sia uno che sa recitare anche
all'indietro. Forse i numeri hanno a che fare con uno di questi testi ...

Marco
Silvio Sergio
2018-02-08 19:46:46 UTC
Post by Marco Gavanelli
[...]
L'opera l'avevo capita anche senza indizio, ma i numeri non mi tornano.
Il messaggio inizia con "voltando"?

Silv:o)
Marco Gavanelli
2018-02-09 09:39:40 UTC
Post by Silvio Sergio
Post by Marco Gavanelli
[...]
Il capo della banda, visto che i complici gli avevano risposto non
avevano capito nulla, ha ricontrollato e si e` accorto che contava
erroneamente alcuni apici :-/

Ha ritrasmesso il messaggio, scusandosi e sperando di non aver fatto
altri errori ...:

5 206
16 530
9 485
16 449
31 588
17 299
31 56
31 618
31 567
5 44
4 465
21 764
21 772
5 58
4 954
31 777
31 778
31 779

Ciao
Marco
Silvio Sergio
2018-02-09 12:25:45 UTC
Post by Marco Gavanelli
Post by Silvio Sergio
Post by Marco Gavanelli
[...]
Forse "Pico" non usa Word per scrivere i pizzini?
Se lo usasse il suo messaggio dovrebbe finire con...

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
"a scuotersi fu", "miran più profondo" oppure "al più remoto".
Ma tutti e tre i finali mi sembrano poco adatti ad una banda di lestofanti.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma sono abbastanza certo che la strada sia giusta. L'aiuto quanto conta? uno o due?

Silv:o)
Marco Gavanelli
2018-02-09 13:13:34 UTC
Post by Silvio Sergio
Post by Marco Gavanelli
Post by Silvio Sergio
Post by Marco Gavanelli
[...]
No, non usa Word, pero` mi sembra che tu ci sia davvero molto vicino.
"Pico" divide dove ci sono gli spazi; per quello ogni tanto gli
rimanevano degli apici da soli e lui contava pure quelli (nel primo
messaggio).

Rispetto a quello che dici tu:
- non e` "voltando", ma la precedente
- "a scuotersi fu" Pico lo scriverebbe (nella prima versione)
31 748
31 749
31 750

Ciao
Marco
Giorgio Vecchi
2018-02-09 15:47:01 UTC
Post by Marco Gavanelli
No, non usa Word, pero` mi sembra che tu ci sia davvero molto vicino.
"Pico" divide dove ci sono gli spazi; per quello ogni tanto gli rimanevano
degli apici da soli e lui contava pure quelli (nel primo messaggio).
Ho usato Word e il messaggio originale e a parte quel "mille" mi sembra a
posto:

5 207 Rapina
16 537 al
9 487 porta
16 456 valor
31 603 il
17 306 settimo
31 71 giorno
31 633 di
31 582 maggio
5 46 si
4 465 parte
21 773 mille ???
21 781 qui
5 59 da
4 955 via
31 792 de
31 793 la
31 794 grotta

Non ti dico il divertimento... :|

Ciao.

Giorgio
Silvio Sergio
2018-02-09 18:54:40 UTC
Post by Giorgio Vecchi
Post by Marco Gavanelli
[...]
La cosa incredibile è che adesso, usando la stessa fonte sempre usata (http://www.filosofico.net/ladivinacommedia.htm, uno dei pochi che non ha le terzine numerate) trovo le stesse parole della tua soluzione, compreso lo strano "mille". Ieri giuro era tutto sfalsato di qualche parola, tanto che avevo rinunciato. Mah.
E comunque torna con i numeri originariamente postati da Marco, non con l'errata corrige. La questione degli apostrofi usati sia per elisione che per troncamento incasina un po' tutto.

Ciao, Silv:o)
Marco Gavanelli
2018-02-09 21:25:20 UTC
Post by Silvio Sergio
Post by Giorgio Vecchi
Post by Marco Gavanelli
[...]
A me "mille qui" veniva "ore sei".

Si`, capisco che cercare a mano non sia un gran divertimento, in effetti
l'avevo dato come compito d'esame ai miei studenti, che dovevano farci
un programma. Il file che davo loro era semplificato:

http://www.unife.it/ing/informazione/fond-info-modulo-a/esami/testi-di-esame/inferno.txt

Comunque siete stati bravissimi a capire come si trovava la soluzione!

Ciao
Marco
Giorgio Vecchi
2018-02-10 08:55:36 UTC
Post by Marco Gavanelli
A me "mille qui" veniva "ore sei".
http://www.unife.it/ing/informazione/fond-info-modulo-a/esami/testi-di-esame/inferno.txt
Credo che l'inghippo sia nei versi che contengono delle lineette, come:

"ché navicar non ponno — in quella vece"

Nel tuo file, "—" viene contata come parola, mentre Word non la conta. Nel
canto 21 ce ne sono parecchie.

Ciao.

Giorgio