Dubbio su vincite a Win for Life
Pippo
2017-12-26 18:06:47 UTC
Al seguente link, vengono indicate, approssimativamente (tranne per le vincite con 7 o 3 numeri che riscuotono un importo fisso) le vincite a "Win for Life":

https://www.sisal.it/win-for-life/quanto-si-vince

.. e ad es. con 10 o 0 si vincono cira 10000 euro, ed ecco il mio dubbio:

se prendo come riferimento l'estrazione di oggi, 26/12/2017, alle ore 18,

https://www.sisal.it/win-for-life/estrazioni

il montepremi complessivo è di 1512,55 euro (che dovrebbe essere, se ho ben capito, il 65% dell'incasso per il predetto concorso), quindi, realizzando un 10 o 0 come si potrebbe arrivare ad una vincita media di circa 10000 euro con un monteprmi di 1512,55 euro?...dove sbaglio nel mio ragionamento?

Ciao e grazie mille!
Francesco Di Matteo
2017-12-29 11:11:36 UTC
Post by Pippo
[...]
Ciao,
non sbagli nessun ragionamento.
Il fatto è che c'è un evidente problema comunicativo... e guardacaso
prendono come riferimento un montepremi "atteso" che non si relizza
quasi mai...
Il problema è che si tratta di un meccanismo a percentuali farraginoso,
e pure consultando il regolamento non è chiaro.

Dunque non conoscevo bene il meccanismo delle vincite di WfL, anzi non
conoscevo bene nemmeno il gioco stesso, e devo dire che spesso si parla
male del lotto ma almeno nel lotto le possibilità di vincita e le quote
sono certe...
Quel che noto io è una chiara incongruenza tra quanto viene detto nella
pagina da te segnalata:
https://www.sisal.it/win-for-life/quanto-si-vince
e quanto viene poi esplicitato nel regolamento vero e proprio,
accessibile dalla pagina:
https://vetrina.gntn-pgd.it/win-for-life/regolamenti.
Inoltre, nelle pagine dei dettagli delle vincite estrazione per
pestrazione, i calcoli e i cumuli dai concorsi precedenti non vengono
evidenziati, e tutto è lasciato alla bontà e all'onestà del gestore (la
Sisal).

Comunque, nel regolamento vengono rese esplicite le categorie delle
vincite e le percentuali di montepremi da destinarsi ad esse.

Le categorie sono nell'ordine dato dal regolamento (art. 4):
1a --> 10 / 0 (fa parte dellla 1a cat. anche il premio WinforLife 10+/0+)
2a --> 9+/1+
3a --> 9/1
4a --> 8+/2+
5a --> 7+/3+
6a --> 8/2
7a --> 7/3

Il simbolo "+" indica qui l'uscita del cosiddetto "numerone".

Per poter vincere con l'uscita di pochi numeri (0, 0+, 1, 1+, 2, 2+, 3,
3+) si devono giocare almeno 2 euro. (Art. 5, comma b)
Questo in effetti è "matematicamente" giusto...
Infatti, se noi giochiamo 10 numeri, per fare 0 significa che dovranno
uscire esattamente i 10 numeri non giocati, ed è in realtà come se
avessimo giocato due "decine" distinte, e quindi ci chiedono 2 euro.
Analogo discorso per le combinazioni con 9, 8, 7 ecc...

Comunque, tornando alle categorie, non si capisce perchè la progressione
discussa nel regolamento non sia lineare (passa dalla 9 alla 8 alla 7,
ma poi torna sulla 8).
Forse ci sarà una spiegazione, ma io non la vedo.

Una seconda cosa non detta chiaramente sul sito, è che il totale delle
vincite di 7a categoria (cioè quelle che procurano una vincita fissa di
2 euro, che vuol banalmente dire che ti ridanno i soldi giocati) viene
sottratto al montepremi e SOLO DOPO viene ripartito il restante con le
percentuali di vincita per le categorie dalla 1a alla 6a (Art. 5.3 e 5.4)

Sul restante del montepremi, quindi, le percentuali sono queste:
1a --> 10,95%
2a --> 4,93%
3a --> 10,95%
4a --> 4,44%
5a --> 10,25%
6a --> 22,19%
WinforLife --> 36,29%

Per rispondere all'OT, dall'art. 5.2 il montepremi riportato è proprio
il 65% della raccolta delle giocate (il banco si trattiene il 35%... sic).

Ma lo slittamento di quote di montepremi al concorso successivo è
diverso da quanto esposto sinteticamente sulla pagina del sito citata.

In particolare, non è vero che le mancate vincite di ciascuna categoria
si cumulano a quelle del concorso successivo.
Se è vero che il montepremi di prima categoria (10+ e 10) si cumula alla
stessa prima dell'estrazione successiva, già quello della secona (9+ e
1+) si cumula con la 3a (9 e 1).
Quello di 3a con quello di 4a ecc.. fino a quello di 6a che si cumula,
con una dubbia circolarità, con quello di 1a.(Art. 5.7, commi a--g)
Come detto, la vincita di 7a categoria è l'unica "certa", e non viene
cumulata...

Concludendo, ci sono varie cose che non mi convincono, ma questo può
essere un mio problema. Quello che però non è corretto è una certa
carenza di informazioni sul sito stesso e sulle pagine con le quote
delle vincite, che non informano sul cumulo delle varie quote da
montepremi precedenti, e che quindi richiedono una totale fiducia da
parte di chi gioca sul loro calcolo.
Il fatto che i cumuli non siano lineari ma "circolari" poi non viene
neanche esposto.
Infine, calcolare le vincite su montepremi "attesi a totalizzatore" è
alquanto fuorviante e non dico altro...

Francesco
Pippo
2017-12-29 15:18:17 UTC
Post by Francesco Di Matteo
Post by Pippo
[...]
OK,grazie mille per la dettagliata spiegazione!...riprendendo come riferimento l'estrazione del 26/12/2017, alle ore 18,

https://www.sisal.it/win-for-life/estrazioni

..se sommo TUTTE le vincite indicate NON arrivo alla cifra del montepremi pari a 1512,55 euro, quindi questo valore è poco indicativo? Giusto?

Ciao
Pippo
2017-12-29 15:26:45 UTC
Post by Pippo
Post by Francesco Di Matteo
Post by Pippo
[...]
Dimenticavo...sul sito ufficiale della Sisal NON ho trovato le statiche per il Win for Life, riportate invece su questo sito (partono dal 21/01/2013 ma non so se sono attendibili):

http://www.sistemiwinforlife.it/home/home.asp?sid={6EA97A11-4409-4A3B-8F03-9DF26DAA3FA8}&idca=27&idpa=4

..in effetti, ad es. per il 10, vi è un importo di vincita medio di 10000 euro.

Ciao e grazie mille