Ben Hallin - Tu si que vales
Pippo
2019-12-19 15:14:04 UTC
Quale principio matematico viene sfruttato da Ben Hallin in questa esibizione che inizia al tempo "01:56:41"?

https://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/la-finale-sabato-14-dicembre/

Ciao e grazie mille!
Maurizio Frigeni
2019-12-19 17:49:19 UTC
Post by Pippo
Quale principio matematico viene sfruttato da Ben Hallin in questa
esibizione che inizia al tempo "01:56:41"?
https://www.wittytv.it/tu-si-que-vales/la-finale-sabato-14-dicembre/
Nessun principio matematico: prima fa in modo da ottenere un numero con
8 cifre, poi ci sottrae un numero opportuno (la storia che questo sia
creato "casualmente" dai tocchi dei giudici è ovviamente finta).

M.
Pippo
2019-12-19 18:18:58 UTC
Post by Maurizio Frigeni
Post by Pippo
[...]
OK... ma in tal caso, il mio dubbio è come fa a generare così velocemente sul display dello smartphone il numero opportuno da sottrarre..

..quello che ho notato è che poco prima di far toccare il display (ai giudici), su quest'ultimo risulta già presente il numero uno....

Ciao e grazie mille!
Maurizio Frigeni
2019-12-19 22:55:02 UTC
Post by Pippo
OK... ma in tal caso, il mio dubbio è come fa a generare così velocemente
sul display dello smartphone il numero opportuno da sottrarre..
Può darsi che su quello smartphone "casualmente" capitato fra le sua
mani sia installata un'apposita applicazione finta-calcolatrice che fa
questo automaticamente. Oppure il "mago" è semplicemente bravo a fare i
calcoli a mente.

M.
Pippo
2019-12-19 23:00:43 UTC
OK... ma in tal caso, il mio dubbio č come fa a generare cosě velocemente
sul display dello smartphone il numero opportuno da sottrarre..
Puň darsi che su quello smartphone "casualmente" capitato fra le sua
mani sia installata un'apposita applicazione finta-calcolatrice che fa
questo automaticamente. Oppure il "mago" č semplicemente bravo a fare i
calcoli a mente.
M.
Propendo per lo smartphone con apposita applicazione... del resto, deve anche far quadrare l'orario (le ultime quattro cifre).. quindi deve fare anche una valutazione sui tempi...