parata di rebus, il re con la tazza
Rob Nicoletti
2005-02-15 07:55:11 UTC
Ciao a tutti,
la settima scorsa si è conclusa la parata di rebus sulla SE.
Sono riuscito a risolverli tutti e 48 tranne uno, quello del re con una
coppa di te (?) in mano, pubblicato mi pare nella puntata numero 3 o 4.
Risolvere quel rebus non è necessario per trovare la frase finale, avendo
risolto tutti gli altri. Ci tengo a specificarlo poichè si tratta pur sempre
di un concorso a premi. Il problema è che proprio non riuscirò a darmi pace
finchè non avrò trovato la soluzione:)
Qualcuno che l'ha risolto avrebbe qualche indizio?

rob
Hermooz
2005-02-15 09:01:36 UTC
Post by Rob Nicoletti
Qualcuno che l'ha risolto avrebbe qualche indizio?
Prova a descrivere il rebus...
Fabrizio "Hermooz" Ermini
Rob Nicoletti
2005-02-15 09:24:49 UTC
Post by Hermooz
Prova a descrivere il rebus...
OK ci provo.
All'inizio c'è il gruppo "COT", posizionato dentro ad una tazza fumante
tenuta in mano da un re (la tiene in alto inanzi a sè, in primo piano). Sul
re invece c'è la lettera "P".
A destra c'è una teira, almeno credo che lo sia, infatti c'è il classico
"filtrino" in metallo usato per contenere le foglie di tè e discioglierle
nell'acqua.

Tuttavia NON c'è scritto "Ceylon" come di solito avviene nei rebus per
definire il tè. Ma non essendo un esperto non so se si tratta di una
convenzione fissa oppure no.
Spero di essere riuscito a descriverlo in maniera sufficientemente chiara:)
ciao,

rob
Bl@de
2005-02-15 09:49:50 UTC
Post by Rob Nicoletti
Spero di essere riuscito a descriverlo in maniera sufficientemente chiara:)
ciao,
Ehm... e il diagramma? :)

Ciao,
***@de
--
Reclaim Your Inbox!
http://www.mozilla.org/products/thunderbird
http://getfirefox.com
Rob Nicoletti
2005-02-15 14:41:15 UTC
Post by ***@de
Post by Rob Nicoletti
Spero di essere riuscito a descriverlo in maniera sufficientemente
chiara:) ciao,
Ehm... e il diagramma? :)
mi cospargo il capo di cenere!
il diagramma, come correttamente segnalato da Fulvio, è (5,2,5)

scusate!

rob
margravio
2005-02-15 09:52:56 UTC
Post by Rob Nicoletti
Post by Hermooz
[...]
P è re, COT te = pere cotte :-))))

ciao,
margravio
fulvio
2005-02-15 11:40:16 UTC
Post by Rob Nicoletti
Ciao a tutti,
la settima scorsa si è conclusa la parata di rebus sulla SE.
Qualcuno che l'ha risolto avrebbe qualche indizio?
Ha fatto impazzire pure me per un paio di settimane...

Do' un aiutone

Rebus (frase: 5 2 5)

Il re fa l' atto di porgere la tazza (COT sulla tazza, P sul re)

NB : non ci sono assolutamente parole difficili da cercare, una volta
trovata la soluzione ci si inc.... da matti.---

ciao
fulvio
Urlato Dissonante
2005-02-15 12:17:15 UTC
Su Usenet l'orologio segnava ormai Tue, 15 Feb 2005 11:40:16 GMT,
Post by fulvio
Rebus (frase: 5 2 5)
Il re fa l' atto di porgere la tazza (COT sulla tazza, P sul re)
???
Forse la mia soluzione non e' la stessa della tua... nella mia il
fatto che il re porga la tazza e' irrilevante... qual e' la tua
soluzione?

Artista Non Deluso
"Nulla esiste" (Gorgia)
fulvio
2005-02-15 22:47:37 UTC
Post by Urlato Dissonante
???
Forse la mia soluzione non e' la stessa della tua... nella mia il
fatto che il re porga la tazza e' irrilevante... qual e' la tua
soluzione?
Spoiler

spoiler

spoiler

COT te' , da' P re te' = cotte da prete

dimmi la tua allora che sono curioso

ciao
fulvio
Rob Nicoletti
2005-02-16 09:22:08 UTC
Post by fulvio
[...]
Ciao, era tra quelle che avevo preso in considerazione ma che ho scartato
perchè non giustificavo il doppio "tè".
Hermooz
2005-02-16 10:08:28 UTC
Post by Rob Nicoletti
Post by fulvio
[...]
Effettivamente, da come è stato descritto il rebus non mi pare
giustificato ripetere due volte la parola...
Fabrizio "Hermooz" Ermini
Rob Nicoletti
2005-02-17 09:19:06 UTC
Post by Hermooz
Effettivamente, da come è stato descritto il rebus non mi pare
giustificato ripetere due volte la parola...
Se a vostro parere non commetto un illecito, potrei scansionare il rebus e
metterlo online a favore di chi non ha il numero della SE in questione.
Fatemi sapere.

Urlato Dissonante
2005-02-15 12:11:16 UTC
Su Usenet l'orologio segnava ormai Tue, 15 Feb 2005 07:55:11 GMT,
Prima lettura: (3,2;2,1,2,2 = 5,2,5)
Sensual Rotondita'
"L'ozio e' il padre dei cùgini"
fulvio
2005-02-16 01:35:38 UTC
Post by Urlato Dissonante
Prima lettura: (3,2;2,1,2,2 = 5,2,5)
Beh, mi pare che sia la stessa mia, pero' il fatto che porga la tazza e non
semplicemente la tenga in mano e' rilevante... (vedi mio post con soluzione)
ciao
fulvio
Urlato Dissonante
2005-02-16 11:30:30 UTC
Su Usenet l'orologio segnava ormai Wed, 16 Feb 2005 01:35:38 GMT,
Post by fulvio
[...]
Ok, e' giusta la tua. La mia era Cotte *di* prete, che non va bene
perche' la preposizione "di" assumerebbe lo stesso significato sia
nella prima lettura sia nella soluzione. Non ci avevo fatto caso,
anche perche' ai fini del diagramma della parata di rebus non cambiava
nulla (le due lettere da inserire erano altre). Sono stato fuorviato
dal fatto che l'atto di porgere la tazza e' disegnato in maniera non
evidentissima, almeno a prima vista (di solito l'atto del dare e' reso
graficamente in modo molto piu' esplicito), e quindi, dopo aver
individuato una soluzione che dal punto di vista semantico reggeva, mi
sono dichiarato soddisfatto... ma sbagliando!

Trasudo Solennita'
"Il calcio e' quello sport in cui si gioca in undici contro undici, e
alla fine perde l'Inter"