[Poliedromania] Dodecaedro con una striscia
Che nickname ha costui?
2007-10-29 11:49:38 UTC
E' noto che facendo un nodo semplice ad una striscia (di carta) si
ottiene un pentagono perfetto.

Non e' difficile assemblare 12 di questi nodi per formare un
dodecaedro, anche senza colla.

Mi chiedo se e' possibile costruire un dodecaedro con una striscia
sola, anche ripassando piu' volte sulla stessa faccia e, se si', qual
e' la lunghezza minima.

Ciao!!! :o)
Livio

(Post scritto un po' a caldo, senza averci pensato su piu' di tanto)
Dalet
2007-10-29 12:17:17 UTC
Post by Che nickname ha costui?
[...]
Cosa vuoi dire con striscia? classicamente lo sviluppo e':

*
* *
*
* *
*
* *
*
* *

quindi striscia nel senso di foglio unico? ma non credo
perche' e' troppo semplice.
Post by Che nickname ha costui?
(Post scritto un po' a caldo, senza averci pensato su piu' di tanto)
(Reply ancora piu' a caldo e pensato ancora di meno)
Saluti, Dalet
Che nickname ha costui?
2007-10-29 15:15:52 UTC
Post by Dalet
[...]
Ritaglia dal tuo blocco notes una striscia di carta larga un pollice e
lunga 300mm.
Ora fagli un nodo semplice. Appiattisci e otterrai un pentagono
perfetto.

Ciao!!! :o)
Livio
Gabriele GaS Carelli
2007-10-29 15:58:57 UTC
Che nickname ha costui?
2007-10-29 16:23:13 UTC
Gabriele GaS Carelli
2007-10-29 17:26:08 UTC
Che nickname ha costui?
2007-10-30 19:53:00 UTC
Che nickname ha costui?
2007-10-30 22:59:19 UTC
Un altra idea potrebbe essere quella di realizzarlo con striscie
intrecciate come un vimini, lasciando stare i nodi. Ci sto provando.
Infatti si puo' fare con 10 striscie ad anello, ma a questo punto ho
proprio paura d'averla gia' vista 'sta cosa e Dario mi dira' che lo
facevano gia' i Babilonesi.

Ciao!!! :o)
Livio
Pazqo
2007-11-08 08:49:52 UTC
Pazqo
2007-11-08 09:25:49 UTC
Che nickname ha costui?
2007-11-08 09:33:28 UTC
Roberto Montaruli
2007-10-29 21:14:54 UTC
[...]
Ma sai che i pentagoni fatti cosi' li facevo pure io, usando le stelle
filanti di carnevale.

Il dodecaedro puro e semplice non si riesce a fare, perche' il nodo
entra da un lato ed esce saltando un lato.
Bisogna fare un po' di pieghe sporche che altererebbero la purezza del
dodecaedro.

Pero' si riescono a fare delle ghirlande molto belle ripiegando la
stella filante a pentagoni.

E' meglio usare quelle dello stesso colore in entrambi i lati, perche'
esistono anche quelle bicolore e viene un po' una schifezza perche' il
risultato non e' simmetrico.
Dario Uri
2007-10-30 15:00:38 UTC
Post by Roberto Montaruli
Ma sai che i pentagoni fatti cosi' li facevo pure io, usando le stelle
filanti di carnevale.
Essendo campanilista lo devo dire:
Il metodo si trova descritto per la prima volta in:
Urbano d'Aviso : Trattato della Sfera e Pratiche per l'Uso di Essa.
Roma 1682

Ciao
Che nickname ha costui?
2007-10-30 19:38:51 UTC
Post by Roberto Montaruli
Ma sai che i pentagoni fatti cosi' li facevo pure io, usando le stelle
filanti di carnevale.
Urbano d'Aviso : Trattato della Sfera e Pratiche per l'Uso di Essa.
Roma 1682
Sei mitico, Dario!

Ciao!!! :o)
Livio
Dario Uri
2007-11-03 17:14:51 UTC
Post by Dario Uri
[...]
Quelli di Google stanno facendo davvero un lavoro immane digitalizzando
milioni di libri. Ho ritrovato la pagina originale dove Urbano d'Aviso
(che scrisse i primi trattati sin dal 1656 sotto lo pseudonimo
anagrammatico di Buonardo Savi) descrive anche il modo di fare un nodo
esagonale utilizzando 2 strisce di carta.

http://www.google.it/books?id=3MvpXzNO6GYC&pg=PA35&dq=urbano+d%27aviso#PPA255,M1
Che nickname ha costui?
2007-11-03 20:25:47 UTC
Post by Dario Uri
[...]
Questo nodo, in arte marinaresca, e' detto "nodo piano". Che sia per
questo?

Ciao!!! :o)
Livio
Robby
2007-11-16 22:02:14 UTC
Post by Dario Uri
Post by Dario Uri
[...]
Quelli di Google stanno effettivamente facendo un lavoro immane (e
otimo!). Ma questa non è la prima edizione del Trattato, che dovrebbe
recare come sottotitolo:

Published in # (Rome, Mascardi) Under title: Trattate della sfera con
le prattiche ehe desiderano pasercitarsi in pasa, e con il modo di
fare la figura celeste seconde la via rationale di Urbano d'Aviso.

(pur con le storpiature tipo "pasercitarsi in pasa = esercitarsi in
essa").

E' la ristampa del 1690 denominata "Sfera Astronomica", attribuita
direttamente a Bonaventura Cavalieri, stampata dal libraio Antonio
Manara e dedicata all'Eccellentissimo e Illustrissimo Signore Don
Carlo Maria Carafa di Branciforte, Principe di Botera, della Roccella,
del Sacro Romano Imperio e Grande di Spagna di Prima Classe. Quella
originale, sotto il nome del D'Aviso (che a sua volta la attribuisce
al Cavalieri) fu stampata del Mascardi nel 1682 e dedicata al Sig.
Cardinale Michelangelo Ricci. Con il che il buon D'Aviso si imburra
ben due potenti dell'epoca (pratica tuttora in uso...).

Quel frontespizio lo potete vedere in

fotocopiato direttamente dal sottoscritto, anni fa, da un originale
conservato nella Biblioteca Nazionale di Firenze. Come dire... per
essere campanilisti non ci sarebbe bisogno di andare a cercare i
"nostri" testi nelle biblioteche del Michigan... :-)

Tornando ai Google Books, la cosa impressionante non è tanto che
abbiano fatto la semplice scansione delle pagine, esportandola come
figura: hanno anche passato il tutto ad un qualche OCR, registrando le
singole parole! Se fate lì una ricerca con "pentagono", per esempio,
vi manda a pag. 255 dove tratta appunto del nodo pentagonale...

Sono pazzi... :-O

Scusate le divagazioni.

Robby

-
Per risposte private, togliere TUTTE le "x" dal mio address !
For private replies, remove ALL the "x" from my address !