L'ENIGMA DELL'ESPLORATORE
p***@gmail.com
2013-12-27 21:29:39 UTC
Ve lo faccio io un indovinello
Un esploratore si ritrova di fronte a una tribù di indigeni che lo vogliono uccidere, gli indigeni dicono: se ci dici una cosa vera noi ti impicchiamo, se ci dici una cosa falsa ti accoltelliamo. L' esploratore alla fine viene liberato. Cosa ha detto agli indigeni per convincerli a lasciarlo in vita?
Complimenti a chi riuscirà a risolverlo.
Aspetto le vostre risposte.
Ciao ;)
Giovanni Ravesi
2013-12-27 21:54:35 UTC
Post by p***@gmail.com
[...]
Gi dice semplicemente: Sto dicendo il falso ;)

Ciao
Gianni
Francesco Di Matteo
2013-12-28 04:21:51 UTC
Post by p***@gmail.com
[...]
.
.
.
.
.
.
.
SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
gli dice: "Sono sicuro che non mi impiccherete"
Francesco

Gorgo
2013-12-30 09:52:13 UTC
Post by Francesco Di Matteo
Post by p***@gmail.com
Ve lo faccio io un indovinello
Un esploratore si ritrova di fronte a una trib? di indigeni che lo vogliono
[...]
Complimenti a chi riuscir? a risolverlo.
Aspetto le vostre risposte.
Ciao ;)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
gli dice: "Sono sicuro che non mi impiccherete"
Francesco
E viene impiccato!

In quanto era vero che lui era sicuro di non essere impiccato, avrebbe dovuto
dire "Io non saro' impiccato".
Gorgo
Francesco Di Matteo
2013-12-31 01:22:05 UTC
Post by Gorgo
Post by Francesco Di Matteo
Post by p***@gmail.com
Ve lo faccio io un indovinello
[cut]
Post by Gorgo
Post by Francesco Di Matteo
.
[...]
capisco la sfumatura, ma certo se viene impiccato, così come si "verifica"
la tua, verifica anche la mia... e d'altro canto, mentre la "sicurezza" da
cui nasce la previsione ("io sarò...") nel tuo caso è soltanto implicita,
nel mio è anche maggiore, dato che si appalesa...
Post by Gorgo
Gorgo
Gorgo
2013-12-31 09:27:39 UTC
Post by Gorgo
Post by Gorgo
Post by Francesco Di Matteo
.
[...]
capisco la sfumatura, ma certo se viene impiccato, cos? come si "verifica"
la tua, verifica anche la mia... e d'altro canto, mentre la "sicurezza" da
cui nasce la previsione ("io sar?...") nel tuo caso ? soltanto implicita,
nel mio ? anche maggiore, dato che si appalesa...
Direi di no, le condizioni erano "se dici una cosa falsa" o "se dici una cosa
vera", non se la cosa poi si verifica o no, e nel momento in cui lui ha
parlato la cosa era vera, lui era sicuro che quella frase lo avrebbe salvato,
il fatto che si sbagliava non cambia la verita' della cosa. Il senso della tua
risposta era giusto, il problema era l'esposizione.
Gorgo
2***@gmail.com
2017-12-15 21:55:01 UTC
La domanda che deve porre, e una ed è sempre la stessa, ma, può porla due volte e questa domanda è:Dov'è il tuo villaggio? Se alla prima risposta l'indigeno dice a destra, gli datè fiducia ma non essendo certi che la risposta è data dall'indgeno sincero dovrete andargli a fare la stessa domanda per la seconda volta in modo tale da avere più sicurezze e nel caso sia l'indigeno cannibale, metterlo in dubbio e in contraddizione con ciò che ha detto al primo quesito fornitogli; se la seconda volta l'indigeno vi dice che la strada per il suo villaggio è a sinistra non credetegli perchè si è contraddetto e ha confermato la sua appartenenza alla tribù dei cannibbali in quanto se fosse stato un indigeno pacifico avrebbe dato in qualunque caso sempre la stessa risposta mentre l'indigeno cannibale che alla seconda volta cui gli era stata posta la stessa domanda, avrebbe per sbaglio mostrato la strada giusta all'esploratore nel tentativo di attirarlo alla sua tribù di cannibali in più si può dire che entrambe le tribù vestono ugualmente; Salve a tutti Sto facendo le superiori e ho posto la teoria dei giochi col dilemma del prigioniero al prof di mate e lui chi ha dato anche questo dIlenia che dopo alcuni ragionamenti ha fatto arrivare me ed un mio compagno di classe a ottenere una rimposta solo che la mia era una mezza risposta ma quella del mio compagno poteva essere una risposta che è questa anche se ho trovato una risposta che covunque non era male a detta del prof di mate Salve a tutti ancora :)