[EN]Critto impropria (2)
p***@gmail.com
2016-05-14 14:38:15 UTC
When I was younger, so much younger than today...
c'era per TV-2.o canale una trasmissione che si chiamava
"L'altra Domenica" condotta da Renzo Arbore con la partecipazione
di Andy Luotto. Duro' alcune puntate un enigma che mi e' rimasto
scolpito in mente. Pregando quelli che se lo ricordano di non
partecipare se non alla fine, vediamo se qualche giovane lo risolve?
.
Al centro la statua di quell'imperatore che nacque ad Ajaccio.
Andy, con una scodella e un cucchiaio in mano tenta di infilargli
della brodaglia nell'orecchio.
Ma un vigile urbano lo multa. Perche'?
Frase:(9,2,5,9,10,5,5,9)
.
Ciao a tutti :o)
Livio
--
Posted from mail-7.tiscalinet.it [195.130.225.153]
p***@gmail.com
Chenickname
2016-05-19 13:13:31 UTC
"Livio Zucca" ha scritto
.
"1769 - Napoleone
Buonaparte (cognome successivamente francesizzato in Bonaparte) nasce il
15
agosto ad Ajaccio. E' il secondogenito di Carlo Buonaparte, avvocato di
origini toscane appartenente alla piccola nobiltà, e di Letizia Ramolino,
una diciannovenne molto bella e di gran temperamento che avrà tredici
figli. " [dalla rete]
.
.
Nei miei libri delle elementari era senz'altro
Buonaparte, lo ricordo per la battuta dei Francesi: "Non tutti gli
Italiani
sono ladri, ma Buonaparte si'!" La corsica e' "genovese" fino al 1729, ma
anche durante il governo indipendente di Pasquale Paoli fino al 1769,
guarda a caso anno di nascita di Napoleone, e ancor oggi, le radici
italiane si sentono eccome. Solo i nostri Meteo ignorano la Corsica.
.
Ero sicuro che non sarebbe finita lì! :-)))
Quello che riporti è tutto giusto, siccome però la versione "ufficiale" del
suo nome è Bonaparte, credo che un eventuale corso (o via) Napoleone
Bonaparte presente in qualche città sia scritto senza la U...
Ciao :-)
Giuorgiuo
---------------------------------------
Che forte: questo post ha 15 anni.
Ciao Giorgio!

Quindic'anni dopo c'e' con Google Maps:

... ed eccoti una via Napoleone BUonaparte con tanto di cartello
stradale "via n. buonaparte" (in minuscolo perche' fa fighi). :-)

Ciao :-)
Livio
Giorgio Vecchi
2016-05-19 17:12:04 UTC
--------------------------------------
http://oi66.tinypic.com/fnbpea.jpg
... ed eccoti una via Napoleone BUonaparte con tanto di cartello
stradale "via n. buonaparte" (in minuscolo perche' fa fighi). :-)
Ciao :-)
Livio
Ciao Livio! :)

Se ci mettiamo a cercare cartelli stradali sbagliati ne troviamo a centinaia
(potrebbe essere un gioco da fare qui) e il problema di Google Maps è che si
adegua agli errori degli addetti alla segnaletica stradale.

Questo a pochi passi da casa mia: http://tinyurl.com/gumya4g

Tutte le volte che ci passo mi viene voglia di cambiare Venezia in
Venezzia... ;)

Ciao!

Giorgio
Chenickname
2021-06-07 06:05:43 UTC
Post by Giorgio Vecchi
Post by Chenickname
--------------------------------------
[...]
---------------------------
Adesso questo 3D ha piu' di vent'anni. Va a finire che e' un record.

Nel frattempo ho appurato che Napoleone nasce Buonaparte ed e' lui
stesso a cambiare il cognome in Bonaparte alla morte del padre e
pochi giorni prima di sposare Giuseppina. [Guido Gerosa, Napoleone,
un rivoluzionario alla conquista di un impero, Milano, Mondadori, 1995].

Ciao a tutti!
Livio

a***@alice.it
2017-10-29 23:00:14 UTC
No no, mi ricordo benissimo che si trattava di un altro quiz perchè ricordo
che la gente telefonava ed era durato per parecchie settimane ma io non
ricordo affatto la soluzione, e poi ero piccola, quasi in fasce ( beh, non
proprio ma così sembro più giovane)
Salutoni, se qualcuno se lo ricorda si faccia avanti!!!
Io mi ricordo qualcosa. Mi pare che avesse a che fare con la Pasqua,
mostrava delle uova e le definiva UVI, poi dopo una qualche pantomima
si correggeva e diceva UOVA.... una parte della soluzione era UOVA
BENE-DETTE.....
Robby
--
*** Per risposte private, cancellare TUTTE le "x" dal mio address ! ***
*** To reply privately, remove ALL the "x" from my address ! ***
"UVI" nel rebus significava che Andy "sbaglia"...
Luc Ross
Luc Ross
a***@alice.it
2017-10-29 23:01:08 UTC
[...]
"UVI" nel rebus voleva significare che Andy "sbaglia"....